lunedì 3 febbraio 2020

Seminario 24 febbraio 2020 : QUALE GOVERNO PER LE MIGRAZIONI?

24 febbraio 2020, dalle ore 09.00 alle ore 18:30.
Università degli Studi di Milano-Bicocca, edificio U7 – Sala del Consiglio della Scuola di Economia e Statistica, n. 4064 Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 - Milano
La complessità dei fenomeni migratori che interessano l'area geopolitica del Mediterraneo sollecita risposte multidisciplinari volte a definire nuove politiche nazionali ed europee in tema.
In questa luce, l’approccio emergenziale che ha finora caratterizzato i soccorsi e i respingimenti in mare deve cedere il passo a politiche lungimiranti da porre a governo della migrazione.
In particolare, la riflessione giuridica, economica e sociologica può fornire gli strumenti scientifici necessari per fronteggiare non soltanto l'ingresso, ma la più ampia e costruttiva integrazione nella societas europea dei cittadini stranieri migranti.
Nel corso del convegno giuristi, sociologi ed economisti proveranno a individuare le risposte indispensabili per creare un governo della migrazione fondato tanto sulla comprensione e sul rispetto delle esigenze dei cittadini migranti, quanto degli Stati e delle società chiamati ad accoglierli.
Il tema è rivolto a tutti gli interessati.
Evento accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Milano – 6 crediti formativi.
Per informazioni: diseade@unimib.it
 Form di iscrizioneLa partecipazione è gratuita, per ragioni organizzative si prega di iscriversi al seguente linkhttps://www.diseade.unimib.it/it/migrazioni

Cordiali saluti
Il Direttore di Dipartimento Di.SEA.DE 
Prof. Arturo Patarnello


Accogliamoli a casa nostra